Testimonianza di Istaredis

Penso di aver riferito nei commenti del Nemeton e nei commenti del gruppo su yahoo delle difficoltà trovate lungo il mio cammino, che sono tantissime, meno male che le soddisfazioni che ho avuto sono ancora di più.

Da dove iniziare? Inizierò parlando di Internet.

Una persona che sceglie di iniziarsi a questa religione di sua spontanea volontà e senza nessuno che glielo abbia proposto ha come principale fonte di ricerca internet. Quale delle milioni di pagine Web ha però l’informazione giusta?

Facendo una ricerca sulla vecchia religione o sulla Wicca si trovano una miriade di siti, derivati da tutte le correnti possibili, e ognuno aldilà che onorare il Dio e la Dea (più uno che l’altro la maggior parte delle volte) per il resto la pensa diversamente. Iniziando dal Pantheon, che si integra alla ritualistica.

Quando scarico informazioni da Internet devo poi modificarle molto per adattarle al mio credo, ci sono frasi che non pronuncerei mai e alcune che descrivono proprio ciò che sto sentendo.

Sopra ho accennato alla questione delle correnti. Ebbene, questo è stato un altro grande problema nel mio cammino spirituale. A quale corrente appartengo?

Solo nella Wicca si trovano decine di correnti, ognuna specializzata in una divinità o in un aspetto della divinità: la dark Wicca (che onora l’aspetto oscuro della Dea), la Wicca gardneriana (la più purista, con elementi veramente forti), la Wicca dianica (dove il culto si basa soltanto nella Dea) e la Fairy Wicca (mi fermo qui per non continuare ad elencare), una sorta di tradizione fatata, anche se non ho ancora capito se la fairy Wicca e la tradizione fatata siano la stessa cosa oppure no, i wiccan dicono di si, la tradizione fatata dice di no (per quello che ho potuto leggere su Internet, in spagnolo, inglese e italiano).

E questo discorso è soltanto per la Wicca. Dopo c’è la tradizione lilithiana, la vecchia religione, la stregoneria, la stregheria, la tradizione fatata, in cui si usano la magia sessuale, la magia bianca, la magia verde, la magia rituale, la magia popolare… Quali di questi cammini è corretto?

Quale dice la verità? Quale si addice meglio al mio essere?

Quale pantheon scegliere se è corretto sceglierne uno, o posso mischiare divinità di un pantheon con divinità dell’altro? Si relazionano una corrente con l’altra? In che quantità? A tutte queste domande è stato difficile rispondere.

Altro problema: le persone. Popolano Internet ma attorno a me sono invisibili, l’unica forma è l’appuntamento alla cieca, dove non sai che persona troverai, giacché Internet secondo me non permetterà mai ad una persona conoscere veramente un’altra, perché è un ottimo nascondiglio e un perfetto posto per mostrare l’alter ego.

Dopo trovata la persona… fissato l’appuntamento…delusione. Come nel mondo ci sono persone buone e persone cattive, nella vecchia religione purtroppo è lo stesso, alcune addirittura mischiano la vecchia religione e il satanismo, o la vecchia religione e il cattolicesimo, o seguono la vecchia religione odiando tutte le altre religioni in particolar modo il cattolicesimo, tanto da ripudiare una chiesa e dire che il Dio dei cristiani non è assolutamente niente.

Scusate tutta questa negatività. Appunto il tema di questa discussione è una valvola di sfogo. Sinceramente la cosa che mi ha pesato di più è non avere abbastanza simili con cui entrare in contatto e specialmente non avere una guida.

Questo suonerà buffo perché ogni cammino spirituale è solitario, ma leggendo nei libri di Starhawk, leggendo tutti gli esercizi che si possono fare in gruppo, anche per il semplice fatto di avere dentro un gruppo una sacerdotessa capace di consigliarti e anche di metterti alla prova, o di farti notare i tuoi errori o elogiare i tuo pregi, è quello di cui ho avuto bisogno sin dal primo momento del mio cammino, perché essere da sola ti porta a personalizzare fin troppo la religione, e penso (non lo so) che anch’io avrò personalizzato certe volte anche troppo.

Vorrei che qualcuno con più esperienza e più saggezza di me si responsabilizzi del mio apprendimento, mi accompagni nel mio cammino. Il ruolo più difficile di un sacerdote/sacerdotessa.

Il problema precedente si può spiegare con il problema che presenterò adesso: il sud d’Italia. Purtroppo, conferenze, riunioni, seminari, coven, raduni, riti collettivi, i webmaster delle pagine di stregoneria, tutte le persone che frequentano le pagine…sono del nord. Almeno è quello che internet rispecchia, e quello che ho potuto cogliere essendo una praticante solitaria.

Altro problema: la bibliografia. E di questo penso siamo tutti consapevoli e  non c’è bisogno di approfondire. Ma ogni volta che vado alla feltrinelli ci stanno quei soliti dieci libri che dicono più o meno le stesse cose: le basi della stregoneria, e chi si occupa del gradino successivo? Pochissimi libri difficilmente reperibili si sono assunti il compito.

E per finire, il problema più stupido: spiegare, che cos’è la vecchia religione? Ogni volta entro in crisi per cercare le espressioni adatte (il termine “stregoneria” è da prendere con i guanti quando lo si dice alle persone), senza contare i dibattiti per far valere una religione che quasi tutti non conoscono e a cui non danno credito: cattolici, atei, mormoni, rosacroce... mi dicono: chi è questa Dea di cui non ho mai sentito parlare?

Spero che questa testimonianza sia una sorta di specchio per le persone che la leggono, immagino che come me ognuno ha difficoltà più o meno simili, e per fortuna non ho avuto la difficoltà di incontrare persone che mi abbiano denigrato per la religione a cui appartengo, che immagino a certe persone sia sfortunatamente capitato. E per finire: come ho detto, i benefici, in confronto con i problemi che ho incontrato, li duplicano!

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